L'associazione culturale no profit di promozione sociale AM – AttivaMente è nata nel giugno del 2010, ufficializzando un percorso di ricerca e di attività culturale sistematico risalente al 2007. L'associazione si è così proposta, aprendosi alla cittadinanza, al contempo come centro studi e come centro culturale, con gli obiettivi della ricerca e della divulgazione, con un'azione a livello nazionale e internazionale (sulla rete, ma non solo), nonché a livello locale con la collaborazione delle istituzioni (della provincia di Padova, ma non solo).

 

Alcuni degli eventi organizzati o a cui si è partecipato, possono trovarsi nel precedente sito, alla sezione EVENTI. Il percorso che aveva svolto, per quanto significativo e in crescita, ha suggerito di concentrare le forze su una comunicazione che fosse il più possibile mirata e in grado di coinvolgere il proprio interlocutore, a scapito magari della pubblicizzazione, ma in vista di una qualità che è il vero senso dell'associazione.

 

Così, oggi, le attività principali che coinvolgono il gruppo di ricerca sono la divulgazione della tradizione filosofica e scientifica (www.storiadellafilosofia.net), la pubblicazione di approfondimenti con articoli nella rivista Gazzetta filosofica (www.gazzettafilosofica.net) e con saggi in AM Edizioni (www.amedizioni.net).

 

 

Redazione (pagine fb e sito): Alfredo Abad, Simone Basso, Stefano Bottero, Marco Cavaioni, Siyuan Chen, Steven Drmać, Renato Filippi, Valentina Gaspardo, Matteo Gazzitano, Antonio Lombardi, Giacomo Lovison, Filippo Lusiani, Marco Mammola, Antonio Martini, Maria Teresa Murgia, Francesco Muscolino, Cristian Pepe, Alberto Pilotto, Marco Pieretti, Francesco Pietrobelli, Ernesto Paolozzi, Michele Ragno, Matilde Rogato, Sabrina Salvato, Maddalena Tommasi, Alessandra Zen, Gabriele Zuppa.

 

Collaborazioni e partecipazioni (tra le altre): Paolo Ansideri, Massimo Bettin, Adone Brandalise, Vittorio Bustaffa, Matteo Cecchinato, Catriona C. Graciet, Luca Grion, Marco Ferrari, Giuseppe Gembillo, Giuseppe Giordano, Filippo Lusiani, Giovanni Panno, Loris Pasinato, Ernesto Paolozzi, Mario Quaranta, Raffaele Prodomo, Aurelio Rizzacasa, Massimo Roncoroni, Emanuele Severino, Enrico T. Spanio Franco Volpi.

 

 

Puoi seguirci e contattarci attraverso le pagine Filosofia e Storia della filosofia o Gazzetta filosofica. Nonché attraverso tutte le pagine fb da noi curate, di cui si trova un elenco in fondo a questa pagina.